Ecocolor doppler a Grosseto
Contatta lo studio radiologico Picotti Algeri di Grosseto per richiedere l’esame ecocolor doppler: consente di prendere visione dei principali vasi sanguigni e al fine di analizzare il flusso ematico al loro interno. Si tratta di un test non invasivo e completamente indolore che non comporta alcun rischio per il paziente; così come una semplice ecografia, è possibile ripeterlo più volte senza problemi. Fornisce dettagliate informazioni morfologiche (struttura, parete, decorso) e funzionali (flusso, velocità, direzione) sui vasi esaminabili, come quelli del collo, dell’addome, degli arti inferiori e superiori.
A cosa serve l'ecocolordoppler
L’eco-Doppler è un esame diagnostico non invasivo grazie al quale è possibile studiare dal punto di vista anatomico e funzionale cuore e vasi sanguigni, difficilmente valutabili in altro modo. È un test di facile esecuzione che comunque richiedere un operatore qualificato. Gli esami consentono di ottenere una diagnosi precisa senza ricorrere a esami invasivi e senza il rischio di arrecare un danno biologico ai pazienti che vi si sottopongono.
L'ecocolor doppler viene utilizzato per diagnosticare un’ampia gamma di malattie arteriose e venose; inoltre ha funzione fondamentale per il controllo dello stato di salute di arterie e vene e per monitorare quei pazienti particolarmente a rischio per malattie circolatorie (diabetici, soggetti con alta familiarità per patologie arteriose e venose).
L’esame non è doloroso e pericoloso, non comporta alcun rischio ed è fruibile da chiunque: si svolge sul lettino, applicando al paziente un gel sulla parte del corpo da esaminare; il medico guida una sonda appoggiata sulla pelle da cui si ricavano le immagini proiettate in tempo reale sullo schermo dello strumento ecografico; queste verranno utilizzate successivamente per formulare una diagnosi precisa ed eventualmente proseguire con altra tipologia di approfondimenti.
Per eseguire l'ecocolordoppler puoi prenotare telefonicamente al centro radiologico di Grosseto